Il sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti per la propria funzionalità. Continuando la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Per saperne di più consulta la nostra Cookie Policy | Chiudi avviso

Home Page / eventi, concorsi e bandi / Bandi e concorsi / Avviso per la selezione di 130 imprese del Veneto interessate ad azioni di accompagnamento e mentoring verso la doppia transizione digitale e sostenibile

Avviso per la selezione di 130 imprese del Veneto interessate ad azioni di accompagnamento e mentoring verso la doppia transizione digitale e sostenibile

Data di apertura del Bando: 28 aprile 2025 ore 11:00 - Data di chiusura del Bando: 13 giugno 2025 ore 12:00

Partecipazione gratuita ad attività di training e mentoring

 

 

 

ATTENZIONE

Sono stati prorogati i termini di presentazione della domanda al prossimo 13 giugno 2025, ore 12.00.

 

Presentazione

Dopo il successo del 1° Avviso di Selezione, prosegue il Progetto “Trasformazione digitale e sostenibile delle PMI Venete”, finanziato dalla Regione del Veneto e dalle 5 Camere di Commercio del Veneto, con l'apertura del 2° Avviso di Selezione per 130 imprese interessate ad azioni di accompagnamento e mentoring verso la doppia transizione digitale e sostenibile.

Per offrire uno sguardo diretto e autentico sull'impatto del progetto, sono state realizzate una serie di video interviste con le imprese partecipanti al 1° Avviso di Selezione. In questi contributi, le aziende condividono le loro esperienze concrete e i risultati ottenuti nei workshop dedicati alla doppia transizione digitale e sostenibile, fornendo così testimonianze preziose per chi intende intraprendere questo cammino.

 

   

 

L'avviso rientra nell'ambito del percorso biennale di accompagnamento e mentoring organizzato da Unioncamere del Veneto e da tutte le Camere di Commercio regionali, in collaborazione con le Università del territorio: il Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali “Marco Fanno” dell'Università degli studi di Padova, il Dipartimento di Management dell'Università Ca' Foscari di Venezia e il Dipartimento di Management dell'Università degli studi di Verona.

 

Eventi di presentazione del 2°Bando "Avviso di selezione di n. 130 imprese per percorso di affiancamento e mentoring verso la doppia transizione digitale e sostenibile"

Sono stati organizzati tre incontri online per la presentazione del progetto:

  • martedì 6 maggio 2025, ore 9:30 - 10:30;
  • martedì 13 maggio 2025, ore 9:30 - 10:30;
  • mercoledi 28 maggio 2025, ore 9:30 - 10:30.

Le tre date sono alternative e verrà trattato il medesimo programma. 

Vi preghiamo di confermare la vostra partecipazione agli infoday al seguente link.
Il link per la riunione verrà inviato un paio di giorni prima direttamente alla mail utilizzata per la registrazione.

Finalità

Unioncamere del Veneto, in rappresentanza delle Camere di Commercio del Veneto, intende selezionare n. 130 imprese, di cui indicativamente 26 imprese localizzate nelle province di Belluno e Treviso, interessate a seguire percorsi relativi ai temi:

  • Intelligenza Artificiale di supporto alla trasformazione dei processi organizzativi, di HR e cybersecurity - Università di Verona;
  • Approcci strategici alla trasformazione gemella (digitale e sostenibile) per l'impresa e la filiera - tutte le Università.

L'impresa potrà fare domanda per partecipare a uno solo dei due percorsi sulla base dei propri interessi.

A questo secondo avviso di selezione possono partecipare anche le imprese che hanno partecipato al primo avviso.

Destinatari

Vi possono partecipare le microimprese, le piccole imprese e le medie imprese (in breve MPMI) - così come definite nell'allegato I al Regolamento n. 651/2014/UE della Commissione europea come modificato dal Regolamento n. 1315/2023/UE - aventi sede legale e/o unità locale nella regione Veneto.

Percorsi formativi

Per le imprese selezionate, il percorso sarà composto da:

  • una serie di attività di training online per formare il capitale umano e accrescere le conoscenze e le competenze;
  • quattro giornate di workshop per ogni percorso, sia in presenza che online, per mettere in pratica le conoscenze e gli strumenti forniti in precedenza, che si svolgeranno nell'arco temporale di due mesi;
  • un progetto pilota dedicato solamente ad alcune imprese che verranno selezionate durante lo svolgimento dei workshop, con le quali si approfondirà l'applicazione delle tecnologie trattate nell'intero percorso.

Calendario

  • Intelligenza Artificiale di supporto alla trasformazione dei processi organizzativi, di HR e cybersecurity - UNIVR
Data e ora Luogo

venerdì 3 ottobre | 9.30 - 17.00

sabato 4 ottobre | 9.30 - 12.30

Polo Santa Marta - UNIVR

venerdì 10 ottobre | pomeriggio, orario da definire

venerdì 17 ottobre | pomeriggio, orario da definire

Online

venerdì 24 ottobre | 9.30 - 17.00

sabato 25 ottobre | 9.30 - 12.30

Camera di Commercio di Verona

 

  • Approcci strategici alla trasformazione gemella (digitale e sostenibile) per l'impresa e la filiera - tutte le Università.
Data e ora Luogo

venerdì 14 novembre | 9.30 - 17.00

sabato 15 novembre | 9.30 - 12.30

Camera di Commercio di Vicenza

Campus Universitario di Viale Margherita, Vicenza

venerdì 21 novembre | orario da definire

venerdì 28 novembre | orario da definire

Online

venerdì 12 dicembre | 9.30 - 17.00

sabato 13 dicembre | 9.30 - 12.30

Camera di Commercio di Vicenza

Campus Universitario di Viale Margherita, Vicenza

Presentazione delle domande

Le imprese interessate devono presentare la propria candidatura attraverso la piattaforma Restart Standard di Infocamere a partire dalle ore 11:00 del 28 aprile 2025 ed entro le ore 12:00 del 13 giugno 2025 inserendo tutta la documentazione richiesta.

Per favorire il processo di candidatura, la società che gestisce la piattaforma Restart Standard mette a disposizione nella sezione “Aiuto” una guida dettagliata, un video tutorial e un collegamento diretto al supporto tecnico.

Modalità di selezione delle domande

Per la selezione delle imprese ammesse alla partecipazione al Progetto verrà istituita una commissione, composta da rappresentanti delle Camere di Commercio del Veneto, di Unioncamere del Veneto e dai rappresentanti delle tre Università del territorio, che valuterà le domande dando un punteggio da 1 a 10 (punteggio massimo ottenibile: 30 punti) per tre criteri riguardanti le motivazioni, la visione e la strategia per il futuro dell'impresa con un'ottica rivolta alla digitalizzazione della stessa.

Si prevede di ammettere un numero quanto più equivalente possibile di imprese per ciascuna Camera di commercio del Veneto (circa 26), a condizione che rispettino i requisiti previsti dall'Avviso, che abbiano trasmesso la domanda nei termini previsti, completa di:

  • tutta la documentazione richiesta;
  • Allegato Unico correttamente compilato;
  • Report di self-assessment “Selfi 4.0”.

Modulistica

  1. Allegato unico
  2. Procura (Allegato 2) 

Scarica la modulistica in formato editabile da utilizzare per la domanda di partecipazione: Allegato unico e Procura.

 

Per informazioni

Segreteria Organizzativa

Unioncamere del Veneto
Dott.ssa Roberta Lazzariroberta.lazzari@eurosportelloveneto.it | +39 041 0999411
Dott.ssa Irene Cappellettounione18@ven.camcom.it | +39 041 0999311

Camera di Commercio di Treviso-Belluno
Ufficio Punto Impresa Digitale (PID), transizione digitale ed ecologica, ambiente 
tel. +39 0422 595 402 | +39 0422 595 404 | +39 0422 595 407
e-mail pid@tb.camcom.it

 

_______________________

Scadenza: 13/06/2025

NEWSLETTER

Vuoi conoscere le iniziative e gli eventi della Camera di Commercio?
Registrati gratuitamente al servizio La Camera Informa