Home Page / eventi, concorsi e bandi / Bandi e concorsi / Concorso di Idee per la Responsabilità Sociale d'Impresa e la sostenibilità. Anno 2024 “20 anni di Corporate Social Responsibility: nuove sfide per un mondo più sostenibile”
Domande di partecipazione: entro martedì 30 aprile 2024 ore 23.00
La Camera di Commercio di Treviso - Belluno bandisce un nuovo Concorso di idee per stimolare gli studenti di tutto il ciclo formativo scolastico obbligatorio, verso una crescita ed un orientamento imprenditoriale più responsabile e sostenibile.
L'anno 2024 segna un importante traguardo per la Camera di Commercio di Treviso-Belluno: 20 anni di attività del servizio dedicato alla Responsabilità Sociale di Impresa (CSR), durante i quali sono stati diffusi e promossi i valori della CSR nella consapevolezza che l'aspetto sociale, originariamente inteso quasi esclusivamente come filantropia, in realtà è una parte molto più complessa dell'agire economico che spazia dal capitale umano, alla relazione con il territorio, al rapporto con tutti i portatori di interesse (stakeholders).
Alle classi interessate a partecipare al Concorso, viene chiesto di riflettere sulla sostenibilità e sulle interconnessioni esistenti tra i “pilastri” ESG (Enviroment, Social, e Governance), con l'obiettivo di immaginare e costruire un futuro più sostenibile, realizzando apposito materiale promozionale che rappresenti l'evoluzione della CSR, secondo il percorso tracciato nei primi 20 anni del servizio della Camera di Commercio.
Possono partecipare al concorso:
La partecipazione è libera e gratuita e può essere esclusivamente di gruppo, di classe o collettiva.
Il plafond complessivo, di 10.500,00 (diecimilacinquecento/00 euro) verrà ripartito tra i vincitori, selezionati da un'apposita Commissione di valutazione.
Il bando prevede tre premi per ogni ordine e grado:
Rispetto alle ultime edizioni non è richiesto l'invio di una preadesione.
Le domande di partecipazione al Concorso, devono essere inviate entro il termine perentorio di martedì 30 aprile 2024, alle ore 23.00.
I candidati dovranno presentare la seguente documentazione (in lingua italiana):
I partecipanti saranno informati dell'esito del concorso, per iscritto a mezzo PEC dell'Istituto scolastico di appartenenza e i vincitori saranno pubblicati nel sito istituzionale camerale www.tb.camcom.gov.it, e nel portale www.impreseresponsabili.tvbl.it
La premiazione avrà luogo al termine delle operazioni di valutazione, entro il mese di dicembre 2024. Tutti i vincitori, con i loro insegnanti, saranno invitati alla cerimonia di premiazione ufficiale.
Le domande di partecipazione dovranno pervenire secondo una delle seguenti modalità:
L'unità organizzativa Servizi CSR - Ambiente è a disposizione per assistenza e chiarimenti al seguente recapito telefonico: 0422595288 dalle ore 9.00 alle ore 12.30 dal lunedì al venerdì e nel pomeriggio di mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 16.30 oppure al seguente indirizzo di posta elettronica: sportellocsr@tb.camcom.it
Al fine di garantire alle scuole partecipanti un'adeguata conoscenza delle iniziative realizzate negli ultimi 20 anni in tema di CSR, all'art. 9 del presente Bando sono riportati i link ai due portali istituzionali di riferimento (sito web camerale e portale tematico sulla CSR) all'interno dei quali è possibile rinvenire le informazioni dettagliate sui servizi e sulle attività svolte.
Inoltre il personale camerale coinvolto nel progetto si rende disponibile ad organizzare alcuni incontri on line (via Meet) per rispondere a dubbi e domande di studenti e professori.
Le scuole interessate a dialogare con la Camera potranno manifestare l'interesse inviando una comunicazione informale, via PEO all'indirizzo: sportellocsr@tb.camcom.it
_______________________
Scadenza: 30/04/2024
NEWSLETTER
Vuoi conoscere le iniziative e gli eventi della Camera di Commercio?
Registrati gratuitamente al servizio La Camera Informa