L'Area Regolazione del mercato della Camera di Commercio promuove e coordina iniziative e servizi per migliorare le condizioni di equilibrio fra consumatori e imprese.
Vigilanza e regolazione del mercato attraverso la promozione di regole certe ed eque: conciliazione delle controversie, informazione sulle normative a tutela del consumatore, vigilanza sulle manifestazioni a premio, controllo della conformità dei prodotti immessi nel mercato, tutela della proprietà industriale e intellettuale, rilevazione dei prezzi, consulenze alle imprese, tutti questi servizi sono gli strumenti e il patrimonio di informazioni in possesso della Camera di Commercio di Treviso per la tutela del cittadino, del consumatore e dell'impresa.
Sportello per il deposito di Brevetti e Marchi, Tutela della Proprietà Industriale, Rete Pat-Lib.
Provvedimenti sanzionatori, di natura amministrativa, a seguito di violazioni commesse da operatori economici ai quali sia stato contestato o notificato un illecito amministrativo
Funzione di accertamento dei prezzi all'ingrosso delle merci di maggior mercato nella circoscrizione provinciale e di pubblicizzazione degli stessi, attraverso la compilazione di mercuriali e listini.
Portale dedicato alle imprese venete. L'obiettivo primario del progetto è il superamento della difficoltà di commercializzazione della materia legno.
Il servizio gestisce le procedure di composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa e promuove la diffusione e le soluzioni per il superamento della situazione di crisi economico-finanziaria di imprese.
Vigilanza in materia di concorsi a premio, attività ispettiva su etichettatura e sicurezza dei prodotti, sportello etichettatura alimentare e non, rapporti con prefetture e forze dell'ordine per la tutela della legalità nel sistema economico locale.
L'Ufficio persegue finalità di tutela della fede pubblica attraverso il controllo degli strumenti di misura utilizzati per le funzioni di misura legale, in materia di metalli preziosi, di apparecchi di controllo nel settore dei trasporti su strada (tachigrafi) e di preimballaggi.
Gestisce le procedure di Mediazione e di Arbitrato, supporta il servizio di composizione negoziata per la soluzione della crisi d'impresa, collabora nel controllo della presenza di clausole vessatorie all’interno dei contratti, promuove la formazione e la divulgazione nei predetti ambiti e nelle attività svolte in collaborazione con le Camere di Commercio associate.
La Camera di commercio, stipulando una convezione con l'Ente di normazione italiano UNI, fornisce un servizio gratuito di consultazione on line, su postazione fisica dedicata, delle norme volontarie, dedicato alle imprese, ai professionisti ed al pubblico in generale.
NEWSLETTER
Vuoi conoscere le iniziative e gli eventi della Camera di Commercio?
Registrati gratuitamente al servizio La Camera Informa