ONLINE , ORE 18.00 - 2 Ottobre |16 Ottobre |13 Novembre | 27 Novembre 2024
Questo ciclo di seminari è organizzato in collaborazione tra l'Osservatorio Economico Sociale di Treviso e Belluno, la Provincia di Belluno e il Dipartimento TESAF dell'Università di Padova.
Alla luce di un’analisi sui fabbisogni delle aziende di prima trasformazione del legno finanziata dalla Camera di Commercio di Treviso-Belluno, i seminari forniranno indicazioni utili per orientare investimenti aziendali mirati ad aumentare la capacità di servizio delle filiere bosco-legno nel territorio della provincia di Belluno.
Gli investimenti sono incentivati da un bando finalizzato alla concessione di contributi per l’innovazione tecnologica della filiera di lavorazione del legno, in modo da sostenere le attività di impresa del settore e rafforzare il comparto, visto il suo ruolo fondamentale non solo in termini economici, ma anche ambientali e sociali.
Prossimi seminari:
27 Novembre: Accordi di foresta, reti di imprese e altri strumenti per l'aggregazione e la collaborazione nella filiera forestale. Relatore: dott. Francesco Loreggian (ETIFOR).
Consulta i progetti
Il progetto LIMEN 1 ha messo in luce la centralità delle imprese di prima lavorazione, in particolar modo delle segherie, nell’attivazione delle filiere nel territorio regionale, in quanto cerniera tra le risorse forestali e le seconde lavorazioni a valle, ma ne anche sottolineato le carenze strutturali, organizzative e di capacità di innovazione. Pertanto una valorizzazione delle filiere legnose nel Veneto deve necessariamente passare attraverso un riassetto delle imprese del segmento segherie e semilavorati.
Il nuovo studio (LIMEN 2) mira ad individuare con precisione, le carenze del comparto delle prime lavorazioni del legno nel bellunese in termini di introduzione e gestione dell’innovazione e di formazione del personale ai fini di definire possibili traiettorie di sviluppo nell’ottica di un miglioramento della competitività e del posizionamento delle imprese e di una valorizzazione complessiva delle filiere basata su un migliore utilizzo della disponibilità di legname locale.
Per realizzare tali obiettivi è stato organizzato un gruppo di lavoro a cui hanno partecipato, oltre all’Osservatorio Economico, il Dipartimento Territorio e Sistemi Agroforestali (TESAF) dell’Università degli Studi di Padova incaricato anche del coordinamento scientifico dell’indagine.
Nell’ambito del progetto LIMEN 2, il 6 giugno 2022 è stato realizzato il webinar “Il ruolo del settore del legno nella bioeconomia e nella crescita sostenibile: la prospettiva europea ed italiana”.
Ospite del seminario è stato il Dr. Andreas Nikolaus Kleinschmit Von Lengefeld co-coordinatore del progetto WoodCircus che ha recentemente pubblicato il Libro Bianco 2040 per le industrie europee del legno.
Il Dr. Kleinschmit von Lengefeld presiede il coordinamento della European Hardwoods Innovation Alliance (EHIA) all’interno della rete InnovaWood e il coordinamento della Wood Rise Alliance (WRA) su scala globale, associata alla Global Alliance on Construction and Building dell’Unità ambientale delle Nazioni Unite (GlobalABC). Dal 2017 è membro associato nella sezione 2 “Foresta e legno” dell'Accademia francese per l'agricoltura. Fino al 2021, è stato Direttore per l'Innovazione, la Ricerca e le Relazioni Internazionali dell’Istituto Francese di Tecnologia FCBA. Dal 2005 al 2011 è stato Direttore della Piattaforma tecnologica europea per il settore forestale - FTP. È rappresentante onorario European Sawmill Organization per gli aspetti relativi all’innovazione e alla ricerca. È fondatore e amministratore delegato di Homo Silvestris Europae, azienda creata nel 2021 a Parigi, Francia.
A partire da luglio 2020, è stato promosso uno studio sulle possibili traiettorie evolutive della filiera foresta-legno in Veneto, con particolare attenzione alla situazione bellunese. Lo scopo generale del progetto è di comprendere le strategie adattive delle imprese di fronte ai cambiamenti socio-economici, di mercato e climatici, così da contribuire a delineare opportune iniziative di supporto. Tale obiettivo generale è stato declinato in due sotto-obiettivi specifici, fra loro concatenati: comprendere a livello regionale l’articolazione della filiera legno; comprendere le caratteristiche strutturali e organizzative della filiera bellunese attraverso la somministrazione di un sondaggio alle imprese del territorio che operano nella silvicoltura e nell’industria del legno-arredo.
Per realizzare tali obiettivi è stato organizzato un gruppo di lavoro a cui hanno partecipato, oltre all’Osservatorio Economico, il Dipartimento Territorio e Sistemi Agroforestali (TESAF) dell’Università degli Studi di Padova incaricato anche del coordinamento scientifico dell’indagine e CGIA Mestre.
NEWSLETTER
Vuoi conoscere le iniziative e gli eventi della Camera di Commercio?
Registrati gratuitamente al servizio La Camera Informa
Per informazioni:
Osservatorio Economico e Sociale di Treviso
Piazza Borsa, 3/B 31100 Treviso, c/o Ufficio Studi
Tel. -
e-mail: osservatorio.trevisobelluno@gmail.com
PEC: osservatorio_treviso@legalmail.it (riceve solo da altre PEC)
Orario
_
_
-