La Camera di Commercio di Treviso - Belluno da anni ha intrapreso un percorso di miglioramento continuo attraverso il Sistema di gestione per la qualità (SGQ), certificato ai sensi della Norma UNI EN ISO 9001.
L’obiettivo è quello di porre la Comunità delle imprese, al centro del proprio agire con lo scopo di migliorare continuamente la qualità dei servizi offerti dall’Ente.
Non mancano pertanto i momenti di partecipazione della Comunità delle imprese e più in generale degli stakeholder, che approcciano alla vita della Camera mediante consultazioni pubbliche, customer satisfaction generali e specifiche e la tutela del diritto al reclamo.
Tuttavia il dialogo con l’utente non è sufficiente, per questa ragione la Camera monitora costantemente la qualità dei servizi erogati oltre che i relativi i processi di realizzazione mediante audit interni (ed esterni) e strumenti di verifica e correzione degli elementi non conformi che possono (o potrebbero) inficiare la soddisfazione dell’utente.
Tale attività si avvale di un sistema di indicatori che guardano principalmente alcuni elementi:
La raccolta dei dati e delle misurazioni di cui sopra permettono di verificare costantemente l’andamento dell’intero sistema qualità.
L’utente ha la possibilità di comunicare direttamente con l’amministrazione camerale suggerendo proposte o consigli e permettendogli dall’altra di segnalare eventuali disservizi od una violazione dei principi e degli standard fissati dalla presente Carta dei Servizi.
La presentazione del reclamo avviene principalmente in modalità digitale, sono comunque fatte salve le modalità tradizionali (cartacee, telefoniche, fax, mail ordinaria, PEC) e la comunicazione verbale allo sportello.
Tutte le informazioni necessarie sono disponibili nel sito web camerale nella pagina dedicata all’ufficio URP deputato alla raccolta di tali segnalazioni: reclami e segnalazioni.
Ogni reclamo rappresenta per la Camera di Commercio di Treviso - Belluno un’opportunità per comprendere le esigenze dei cittadini e per fornire un servizio conforme alle aspettative dell’utenza. E’ attivato un indirizzo di posta elettronica ed un numero di telefono dedicato per la raccolta delle informazioni.
Conformemente a quanto disposto dall’art. 32 del D.lgs. n. 33/2013, la Carta dei servizi è pubblicata, a cura della funzione Qualità, nella sezione Amministrazione trasparente del sito istituzionale Carta dei servizi e standard di qualità.
Aggiornamento pagina: 8 giugno 2021
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Carta dei servizi dell'Ente e standard di qualità