Carta dei servizi
I portatori di interesse della Camera di Commercio
La Camera di Commercio opera secondo logiche ed obiettivi volti a generare utilità per le diverse categorie di portatori di interesse, vale adire per tutti coloro che a vario titolo hanno l’aspettativa di trarre benefici - “utilità” dirette ed indirette - dal complesso delle attività realizzate dall’Ente camerale stesso.
Le diverse categorie di portatori di interesse possono essere raggruppate nel seguente modo:
- il sistema delle imprese operanti sul territorio;
- gli utenti/clienti dei servizi camerali ed i consumatori;
- la Pubblica Amministrazione, comunitaria e nazionale, regionale e locale;
- il sistema camerale nazionale e regionale;
- le risorse umane;
- il sistema sociale ed ambientale;
- gli “altri stakeholder”, dalle associazioni di categoria, al mondo del lavoro, agli ordini professionali e ad altro ancora;
- l’ambito istituzionale (MiSE; Sistema camerale; società partecipate, Istituzioni del territorio, ecc.);
La Camera è impegnata a migliorare i seguenti ambiti:
- Minor costo possibile in termini di tempi/procedure
- Massima accessibilità dei servizi offerti
- Risoluzione dei problemi
- Certezza delle risposte ottenute
- Telematizzazione/Digitalizzazione
- Iniziative per lo sviluppo del sistema delle imprese
- Interlocutori facilmente identificabili e possibilmente unici
- Condivisione di progetti/obiettivi tra attori del sistema economico e politico territoriale
- Visibilità dei prodotti tipici del territorio
- Collaborazione
- Supporto economico
- Orientamento a lavoro
Aggiornamento pagina: 6 febbraio 2023