La Camera di Commercio collabora con il Ministero dello Sviluppo Economico e con la Regione Veneto nell'attività di vigilanza sulla conformità dei prodotti presenti sul mercato.
L'Ufficio Attività a Tutela del consumatore effettua ispezioni:
I controlli prevedono lo svolgimento di attività ispettive e sanzionatorie, secondo le competenze proprie delle Camere di Commercio, attraverso le seguenti tipologie di verifiche:
I funzionari dell'ufficio sono inoltre a disposizione per fornire agli operatori economici e ai consumatori informazioni e chiarimenti in materia di etichettatura e sicurezza relative ai prodotti destinati al consumatore finale.
L'Ente ha avviato le attività ispettive nei seguenti settori: giocattoli, prodotti elettrici a bassa tensione (compresi gli apparecchi per illuminazione), occhiali da sole, prodotti tessili e calzaturieri altri prodotti disciplinati dal Codice del Consumo, per l'aspetto della sicurezza.
I controlli vengono svolti nei luoghi di produzione e commercializzazione e possono comportare, oltre all'esame visivo, l'esame documentale e l'esame di laboratorio mediante analisi di campione.
Per un approfondimento consulta la notizia.
NEWSLETTER
Vuoi conoscere le iniziative e gli eventi della Camera di Commercio?
Registrati gratuitamente al servizio La Camera Informa
Tutela del consumatore
Per informazioni:
Tutela del consumatore
Sede di Treviso
Piazza Borsa, 3/B - 31100 Treviso, 4° piano
Tel. 0422 595358 - 230
e-mail: tut@tb.camcom.it
PEC: cciaa@pec.tb.camcom.it (riceve solo da altre PEC)
Orario
INFORMAZIONI TELEFONICHE
mattino: 9.00 - 12.30 dal lunedì al venerdì
pomeriggio: mercoledì 15.00 - 16.30
AGOSTO: servizio sospeso
Santo Patrono: 27 aprile
Capo Settore e Capo Ufficio: Antonio Biasi