Concorso Fedeltà al Lavoro e Progresso Economico
2^ edizione
Presenta la domanda entro il 1° luglio 2019
Concorso biennale riservato alle seguenti categorie:
- lavoratori dipendenti, pensionati e dirigenti
- imprese
- imprenditori e amministratori di società
- lavoratori all'estero e rimpatriati
- altri soggetti (scuole superiori di secondo grado e istituzioni formative accreditate dalla regione, esperti o docenti, studi di professionisti)
Scopri come partecipare!
Universitas Mercatorum, l'università digitale del Sistema camerale
Scopri un'opportunità che l'Ente offre ai giovani ma non solo
Universitas Mercatorum porta a Treviso e Belluno i suoi otto corsi, fra triennali e magistrali, oltre a dieci master, afferenti al mondo del lavoro e dell'impresa.
Tutti i corsi del percorso di laurea - al cui termine il titolo è equiparabile a quelle ordinarie - sono svolti via web, con lezioni preregistrate e a cui si accede in qualsiasi momento della giornata.
Gli esami si svolgeranno nella sede di Treviso dell'Ente e grazie alla convenzione sono previste riduzioni per l'iscrizione ai corsi.
Informati per il tuo percorso
Bando per la Partecipazione a Fiere Internazionali 2018
Pubblicati gli esiti e le graduatorie
Sono state pubblicate le graduatorie relative al "Bando Fiere Internazionali" finanziato nell'ambito della convenzione tra Camera di Commercio Venezia Rovigo, Camera di Commercio di Treviso-Belluno, Regione del Veneto ed EBAV - Ente Bilaterale Artigianato Veneto.
Consulta gli esiti
Contributi Digitalizzazione I4.0
Sei un'impresa di Treviso o Belluno? Hai attivato investimenti nel digitale I4.0?
Puoi beneficiare di un contributo fino a Euro 17.000 di consulenza e beni strumentali I4.0.
Presenta la domanda entro il 28 giugno 2019.
Consulta il Bando 2^ edizione
Contributi per l'attivazione di percorsi di Alternanza - 3^ edizione del bando
Sei un'impresa?
Ospiti studenti in azienda nel periodo tra il 1° gennaio e il 26 luglio 2019?
Chiedi il tuo contributo alla Camera di Commercio!
Presenta la domanda entro il 31 luglio 2019.
Puoi ricevere un contributo minimo di Euro 800 - Euro 1.000 in base al numero degli studenti.
In alcuni casi, grazie ad alcune premialità, puoi ricevere fino a euro 1.400!
Consulta il bando 3^ edizione
Bando Voucher per l'Alternanza - 2^ edizione
Esiti di ammissione contributo ed esclusioni
Sono stati pubblicati gli esiti di ammissione alla liquidazione del contributo ed esclusioni della 2^ edizione del Bando Alternanza Scuola-Lavoro.
Consulta gli esiti
Corso per aspiranti e neo imprese
TREND DI CONSUMO 2019
Definire la propria idea imprenditoriale in un mercato in evoluzione
Treviso, 20 maggio 2019
L'incontro si rivolge alle neo-imprese e agli "aspiranti imprenditori", ovvero a tutti coloro
che stanno avviando o hanno intenzione di avviare un'attività imprenditoriale. In questi casi è importante dotarsi di strumenti che consentano di valutare la propria "idea" o il proprio prodotto/servizio nel contesto di un mercato in evoluzione, così da definire quali possano essere gli eventuali sviluppi futuri e le strategie più adeguate.
Partecipazione gratuita
Iscriviti online
Corsi di aggiornamento rivolti a mediatori civili e commerciali (ex dm 180/2010)
Curia Mercatorum, presenta due iniziative formative
Treviso, 22 maggio 2019 e 18 giugno 2019, ore 9.00-19.00
I corsi hanno una durata di 9 ore, il primo è un incontro formativo teorico - pratico di aggiornamento obbligatorio per mediatori, il secondo si propone come uno spazio-laboratorio nel quale poter analizzare e migliorare il proprio stile nella conduzione delle procedure di mediazione.
Iniziative a pagamento
Scopri le iniziative
Progetto SEI 'Sostegno all'export dell'Italia'
STRATEGIE DI MARKETING INTERNAZIONALE
Training On The Road
Treviso, 3 giugno 2019, ore 8.45-13.00
Obiettivo di questo primo incontro del Progetto SEI - Sostegno all'Export è di presentare i principali aspetti di marketing internazionale dal punto di vista di una piccola impresa, partendo dalla fase preliminare di studio dei mercati esteri e di analisi della domanda e della concorrenza.
La partecipazione è gratuita.
Iscriviti online
11° ciclo OPEN DAY CSR
Salute, bellezza e impresa: innovazione etica e responsabile
Undicesima edizione degli Open Day CSR per approfondire la conoscenza di alcune importanti realtà imprenditoriali del territorio trevigiano e bellunese, caratterizzate da un forte spirito di innovazione, attenzione alla cura della persona ed alla sostenibilità, che operano nell'ambito della salute e del benessere, per cercare di fornire una panoramica ricca e diversificata che consenta di vedere differenti approcci alla responsabilità sociale d'impresa, declinata nelle sue tre componenti: economico, sociale ed ambientale.
Vieni a incontrare le aziende presso le loro sedi:
- 23 maggio 2019 LABOMAR SpA, Istrana (TV)
- 13 giugno 2019 UNIFARCO, Santa Giustina (BL)
- 19 settembre 2019 FAVERO HEALTH PROJECTS SpA, Montebelluna (TV)
- 3 ottobre 2019 STEELCO SpA, Riese Pio X (TV)
Partecipazione gratuita.
Iscriviti online
Incontri informativi gratuiti Cert'ò
Certificati d'origine in modalità telematica, pagamento on-line e recapito in azienda
Per agevolare le imprese nel passaggio alle nuove modalità di richiesta dei certificati per l'estero durante gli incontri verrà illustrata la procedura telematica e verranno formati gli operatori all'utilizzo del programma Cert'ò, applicativo di riferimento per le domande telematiche.
Partecipazione gratuita
Belluno, 21 maggio 2019 (9.30-12.30) Iscriviti online
Treviso, 23 maggio 2019 (9.30-12.30) Raggiunti i posti disponibili, verrà prevista la diretta streaming
Seminario
La valutazione della conformità(PCA) dei prodotti in esportazione verso Medio Oriente e Africa
Belluno, 23 maggio 2019 (9.00-16.00)
Il seminario è organizzato in collaborazione con SGS ITALIA spa, organismo indipendente di ispezione, verifica, analisi e certificazione di beni, servizi e sistemi, con lo scopo di fornire un aggiornamento sui programmi di Verifica di Conformità agli Esportatori Italiani che desiderano introdurre i propri prodotti su alcuni mercati di Africa e Medio Oriente.
Dopo una breve introduzione sul concetto di conformità, sugli enti normativi locali e sui vantaggi per gli esportatori, verranno delineate le caratteristiche comuni della certificazione per i principali paesi.
Partecipazione gratuita.
Consulta il programma e iscriviti online
Seminario
ANALISI SOCIOSEMIOTICA DEI TREND DI PRODOTTO
Treviso, 29 maggio 2019 (9.15-17.30)
Il modulo si rivolge alle imprese già avviate che vogliano conoscere i Deep Trend™ di consumo, per acquisire strumenti utili alla definizione delle proprie strategie aziendali.
Il programma è stato elaborato in modo da poter soddisfare sia le imprese che abbiano già seguito i seminari lo scorso anno, sia quelle che si accostano a tali temi per la prima volta.
L'incontro proporrà una panoramica sugli attuali trend di consumo, abitualmente accessibili solo alle grandi realtà industriali, con l'obiettivo di renderli fruibili a tutte le aziende del territorio.
Partecipazione gratuita.
Consulta il programma e iscriviti online
SAVE THE DATE
Seminario Etichettatura dei prodotti alimentari
Aggiornamenti legislativi e casi pratici
Treviso, 26 giugno 2019 dalle 9.30 alle 12.30
Giornata di incontro per fare il punto sul tema dell'etichettatura alimentare. Si prenderanno in esame, oltre alla costruzione di etichette, alcuni tra i principali errori che si possono riscontrare nella loro stesura, nell'ottica di adempiere a quanto previsto dalle disposizioni ed evitare di incorrere in sanzioni.
Incontri B2B con gli esperti del settore rivolti alle imprese delle province di Treviso e Belluno ore 14.30-17.30.
Le imprese alimentari della provincia possono iscriversi agli incontri B2B, prenotando un
appuntamento gratuito con gli esperti dello Sportello Etichettatura, per presentare loro la propria etichetta o ricevere assistenza su un quesito specifico e avere un supporto personalizzato
Partecipazione gratuita.
Programma e le iscrizioni online saranno disponibili a breve.
Corso base in e-learning sulla Responsabilità sociale d'impresa (in lingua inglese)
Corso in lingua inglese usufruibile per tutti i soggetti interessati ad approfondire le principali questioni sulla Responsabilità Sociale d'Impresa (imprese, consulenti, insegnanti, studenti delle scuole superiori e universitarie, amministrazioni pubbliche e privati cittadini), consentendo un approccio innovativo rispetto ai contenuti sviluppati in lingua inglese.
Iscriviti online
Diritto Annuale 2019
Gli importi rimangono invariati rispetto all'anno 2018.
Consulta l'avviso
In aumento i casi truffa segnalati dalle imprese
Attenzione ai bollettini ingannevoli: non pagate!
Spesso in occasione dell'iscrizione al Registro delle Imprese o nel periodo di versamento del diritto annuale, vengono spediti alle imprese dei bollettini di pagamento ingannevoli con diciture che possono far credere di essere inviati dalla Camera di Commercio e con frasi che richiamano l'obbligo di pagare quanto richiesto in quanto imprese iscritte alla CCIAA.
Leggi il comunicato stampa congiunto delle Camere venete.
Per saperne di più consulta la raccolta aggiornata dei casi segnalati
Campagna bilanci 2019
Informazioni complete per la predisposizione delle pratiche: qui tutte le informazioni
Consulta l'informativa del Conservatore
Sportello Etichettatura e Sicurezza Alimentare
Per aiutare le aziende a interpretare correttamente la normativa e ad affacciarsi su nuovi mercati, l'Ente, in collaborazione con il Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino, ha attivato lo Sportello di primo orientamento sull'etichettatura e la sicurezza alimentare.
Lo Sportello fornisce un servizio tecnico, completamente gratuito, rivolto alle imprese che operano nella filiera del settore agroalimentare (produzione, trasformazione e commercializzazione) nelle province di Treviso e Belluno.
Scopri il Servizio
Attività di vigilanza e controllo sulla sicurezza e conformità dei prodotti
Avvio nel mese di maggio dell'attività ispettiva 2019
Le ispezioni saranno realizzate nei seguenti settori: giocattoli, prodotti elettrici a bassa tensione (compresi gli apparecchi per illuminazione), occhiali da sole, prodotti tessili e calzaturieri, altri prodotti disciplinati dal Codice del Consumo, per l'aspetto della sicurezza.
I controlli verranno svolti nei luoghi di produzione e commercializzazione e potranno comportare, oltre all'esame visivo, l'esame documentale e l'esame di laboratorio mediante analisi di campione.
Consulta l'avviso
Esami di abilitazione per l'esercizio della professione di manutentore di ascensori e montacarichi
Presentazione domande entro il 25 maggio 2019 alla Prefettura di Venezia
Nel mese di giugno 2019 si svolgerà a Venezia una sessione di esami per il conseguimento dell'abilitazione alla manutenzione di ascensori e montacarichi. Possono presentare domanda di partecipazione, entro il 25 maggio 2019 alla
Prefettura di Venezia, solo coloro che risiedono anagraficamente nella regione Veneto.
Consulta il Bando
La sede e le date delle prove d'esame saranno pubblicate il giorno 31 maggio 2019 sul sito della Prefettura di Venezia.
Certificati di Origine delle merci e visti per l'estero: dal 1° giugno solo online
Nuove disposizioni disposte dal Ministero per lo Sviluppo Economico per il rilascio dei certificati di origine e dei visti per l'estero
La principale novità riguarda l'obbligo di trasmettere le richieste di rilascio unicamente in via telematica. L'obbligo scatterà dal 1° giugno e comporterà l'abbandono delle richieste effettuate in modalità cartacea
Consulta il materiale informativo
Modello Unico Dichiarazione Ambientale MUD 2019
Presentazione della dichiarazione per i rifiuti prodotti o gestiti nel 2018.
Ricordiamo la nuova scadenza per la presentazione del MUD: 22 giugno 2019
Visita la sezione informativa
Biblioteca
Mese di aprile: effettuato lo spoglio di 8 fascicoli di riviste economico/giuridiche, individuando 55 articoli di rilievo.
I titoli sono elencati nella rubrica on-line "Articoli in vista n. 04/2019".
I testi integrali di tutti gli articoli sono disponibili presso la stessa biblioteca camerale.
Le vetrine nella casa delle imprese: iniziativa GRATUITA per le aziende
Sei interessato ad esporre i tuoi prodotti o a promuovere la tua azienda?
La Camera di Commercio concede gratuitamente alle imprese della provincia di Treviso e Belluno alcune vetrine dell'ingresso principale di piazza Borsa e al lato di Via Toniolo a Treviso.
Se sei interessato scrivici: vetrineinnovazione@tb.camcom.it
Il numero indice per il mese di aprile 2019 (base 2015=100) è pari a 102,6, +0,9% rispetto a aprile 2018.
L'indice di maggio 2019 sarà disponibile venerdì 14 giugno 2019.
Consulta gli Indici ISTAT e il calendario delle uscite 2019
Il cassetto digitale dell'imprenditore
300 mila imprenditori lo hanno già aperto
Il Cassetto Digitale dell'Imprenditore: il servizio a disposizione del titolare o legale rappresentante di attività imprenditoriale per avere sempre a disposizione gratuitamente e "in mobilità" le informazioni e i documenti ufficiali della propria impresa.
Visure, atti, bilanci, stato delle proprie pratiche Registro Imprese e SUAP, fascicolo d'impresa
e molte altre informazioni a portata di touch.
Guarda il video
Scopri il servizio su impresa.italia.it
Per conoscere l'economia di Treviso e Belluno nel contesto nazionale ed europeo consulta il sito economico www.trevisobellunosystem.com
NEWS E APPROFONDIMENTI PER COMPETERE
La prossima newsletter uscirà venerdì 14 giugno 2019.
Consulta i numeri precedenti nell'archivio storico.
Ti ricordiamo che puoi iscriverti anche a Ciao Impresa, un servizio gratuito che si affianca a questa newsletter, per offrirti un'informazione mirata sulle tue esigenze.
Testi a cura dell'URP Comunicazione istituzionale
tel. 0422 595216-316-414 | newsletter@tb.camcom.it
NEWSLETTER
Vuoi conoscere le iniziative e gli eventi della Camera di Commercio?
Registrati gratuitamente al servizio La Camera Informa
Per informazioni:
Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) e Comunicazione istituzionale
Sede di Treviso
Piazza Borsa, 3/B - 31100 Treviso, 2° piano
Tel. 0422 595414 - 216 - 316
e-mail per URP - Comunicazione Istituzionale: urp@tb.camcom.it
e-mail per Ufficio Stampa: ufficio.stampa@tb.camcom.it
PEC: cciaa@pec.tb.camcom.it (riceve solo da altre PEC)
Orario
mattino: 9.00 - 12.30 dal lunedì al venerdì
pomeriggio: mercoledì 15.00 - 16.30
AGOSTO: servizio sospeso
Santo Patrono: 27 aprile
Capo Settore: Silvana Manica
Capo Ufficio: Manuela Frigeri