CAMERA DI COMMERCIO I.A.A. DI TREVISO
NEWSLETTER N.54 - Speciale
6 ottobre 2008
Riprende l'edizione 2008-2009 dei Laboratori per il cambiamento sui temi dell'innovazione organizzativa, dedicato ad imprenditori e manager del settore manifatturiero trevigiano.
Il 31 ottobre parte il laboratorio per il cambiamento n. 3 "Il miglioramento continuo nelle imprese del tessile, abbigliamento e calzatura: dalla logica del prodotto alla logica del servizio"
Il laboratorio si inserisce all'interno di un percorso articolato in cinque laboratori, voluto dalla Camera di Commercio in collaborazione con Treviso Tecnologia, per aiutare a rafforzare le competenze relative all'organizzazione dei processi aziendali e affrontare scenari sempre più complessi ed incerti.
Perché partecipare al laboratorio:
Il laboratorio affronta temi critici quali il frazionamento degli ordini, la lettura dei bisogni dei clienti e la riduzione degli sprechi attraverso la metodologia del "miglioramento continuo". I partecipanti acquisiranno strumenti per affrontare questi problemi e cogliere le opportunità offerte dal mercato.
Inoltre, per facilitare il processo di trasferimento delle conoscenze apprese, è prevista una visita del docente nelle singole realtà aziendali dei partecipanti.
31 ottobre Ore 9.00-18.00 | Come iniziare un progetto di miglioramento continuo: identificare e affrontare sistematicamente i problemi in azienda - Vincere la resistenza al cambiamento - Adottare un approccio scientifico alla risoluzione dei problemi: pianificare, attuare, verificare, consolidare - Il miglioramento basato sul controllo |
14 novembre Ore 9.00-18.00 | Come identificare le cause principali dei problemi e rimuoverle - Scegliere i problemi giusti e ricercarne le cause - Predisposizione di un piano di miglioramento "reattivo" che risponda ai cambiamenti in atto |
28 novembre Ore 9.00-18.00 | Come comprendere i bisogni dei clienti e trasformarli in opportunità - Strumenti di analisi dei bisogni dei clienti - Dal prodotto al servizio: come sviluppare con il cliente nuovi servizi - Predisposizione di un piano di miglioramento “proattivo” che anticipi le tendenze ed i cambiamenti futuri e pianifichi le azioni opportune |
12 dicembre Ore 9.00-18.00 | Discussione e confronto sui risultati ottenuti dalle imprese partecipanti |
Visita aziendale | Il docente dedicherà, a ciascuna delle aziende partecipanti, una visita di mezza giornata, per favorire il trasferimento degli strumenti appresi durate la fase d'aula |
ESPERTO: Marco Gianfranchi, Consulenza e Formazione, Modena
Il laboratorio, a numero chiuso, ha ancora alcuni posti disponibili.
Gli incontri si tengono presso Treviso Tecnologia - Centro Cristallo, Via Roma 4 a Lancenigo di Villorba.
Il programma di dettaglio di tutti i Laboratori, le finalità, i contenuti, le modalità organizzative, il modulo di adesione e il calendario del nuovo ciclo sono disponibili nel sito internet della Camera di Commercio di Treviso, sezione formazione.
Per ulteriori informazioni contattare la dott.ssa Caterina Lorenzon e il dott. Federico Callegari della Camera di Commercio (tel. 0422 595 362/239 mail: studi@tv.camcom.it)
**********
Testi a cura dell'URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico, Stampa e Comunicazione
Tel. 0422 595216-285-316-363 - E-mail: urp@tv.camcom.it
Questa mail è inviata agli iscritti al servizio di newsletter della Camera di Commercio di Treviso.
Le precedenti newsletter sono disponibili nell'archivio storico
Per cancellarsi, basta accedere alla pagina di modifica, inserire il proprio indirizzo e-mail e il proprio CODICE, selezionare il flag 'cancella' e cliccare infine su 'INVIÀ.
**********
BUONA GIORNATA!
NEWSLETTER
Vuoi conoscere le iniziative e gli eventi della Camera di Commercio?
Registrati gratuitamente al servizio La Camera Informa
Per informazioni:
Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) e Comunicazione istituzionale
Sede di Treviso
Piazza Borsa, 3/B - 31100 Treviso, 2° piano
Tel. 0422 595414 - 216 - 316
e-mail per URP - Comunicazione Istituzionale: urp@tb.camcom.it
e-mail per Ufficio Stampa: ufficio.stampa@tb.camcom.it
PEC: cciaa@pec.tb.camcom.it (riceve solo da altre PEC)
Orario
mattino: 9.00 - 12.30 dal lunedì al venerdì
pomeriggio: mercoledì 15.00 - 16.30
AGOSTO: servizio sospeso
Santo Patrono: 27 aprile
Capo Settore: Silvana Manica
Capo Ufficio: Manuela Frigeri