I certificati digitali (di sottoscrizione e di autenticazione CNS) che vengono rilasciati hanno validità di 3 anni e possono essere rinnovati per altri 3.
Un certificato è valido se:
non è presente nelle liste di revoca o sospensione.
Per tutti i dispositivi emessi dalla Camera di Commercio (CA InfoCamere/CA precedente) e in corso di validità è possibile effettuare operazioni di sospensione, riattivazione e revoca dei certificati. La revoca o sospensione del certificato viene segnalata attraverso la pubblicazione di liste di revoca e sospensione.
Ricordati che puoi rinnovare i certificati digitali nei 90 giorni precedenti la scadenza (entro il giorno antecedente alla data termine).
Se lasci trascorrere questo termine, il dispositivo diventa inutilizzabile e dovrai obbligatoriamente richiederne un altro.
Il rinnovo si effettua on-line dal sito di Infocamere e presso gli sportelli camerali previo appuntamento.
In caso di smarrimento o inutilizzo prolungato del dispositivo, prima di revocare definitivamente il certificato di firma, è possibile sospenderne la validità. La sospensione è un’operazione con cui la CA annulla in maniera reversibile i certificati. La richiesta di sospensione e riattivazione può essere effettuata online:
In caso di smarrimento, sottrazione, rottura, blocco involontario o variazione dei dati riportati nei certificati digitali è possibile richiedere la revoca dei certificati. Con la revoca si annulla definitivamente la validità del certificato prima della naturale scadenza. La revoca dei certificati emessi dalla CA InfoCamere può essere richiesta tramite le modalità riportate sul sito. Per i certificati emessi con CA Infocert/Aruba consultare il sito di Infocamere.
Motivi per la revoca di un certificato
Il Certificatore può eseguire la revoca di un certificato su propria iniziativa o su richiesta del titolare.
La revoca va richiesta quando la chiave privata sia stata compromessa, ovvero:
Revoca su iniziativa del titolare
In caso di smarrimento/sottrazione del dispositivo il titolare dovrà inoltrare la richiesta di revoca tramite il sito id.infocamere.it .
Le revoche/sospensioni, unitamente ai nuovi rilasci, vengono annotate in un apposito registro dei certificati, accessibile a qualsiasi soggetto, così come previsto dall'art. 13 del DPCM 8 febbraio 1999.
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