Previsti nuovi standard di sicurezza informatica per le imprese
Con la pubblicazione, nella G.U. n. 230 del 1.10.2024, del Decreto Legislativo 4 settembre 2024, n.138, in vigore dal 16 ottobre 2024, è stata recepita in ambito nazionale la direttiva (UE) 2022/2555 cosiddetta “NIS2”, relativa a misure per un livello comune elevato di cibersicurezza nell'Unione in modo da migliorare il funzionamento del mercato interno.
Come evidenziato nel precedente approfondimento, la nuova normativa si applica anche nei confronti delle imprese di medie e grandi dimensioni operanti in determinati settori economici, ed in ogni caso rappresenta per tutto il sistema delle imprese un'interessante opportunità per sviluppare un'adeguata cultura di sicurezza ed adeguare e trasformare i propri processi rafforzando gli standard di sicurezza informatica contro i cyber attacchi anche mediante una più rigorosa gestione dei rischi, al fine di tutelare i dati aziendali e di incrementare il proprio business nazionale ed estero.
Per maggiori informazioni: visita la pagina.
Per approfondire gli strumenti di assessment sulla sicurezza informatica realizzati dal Sistema camerale, visita la pagina dedicata.
*** (Notizia pubblicata il 15/10/2024) ***
NEWSLETTER
Vuoi conoscere le iniziative e gli eventi della Camera di Commercio?
Registrati gratuitamente al servizio La Camera Informa