L'Iscrizione in modalità telematica gestita dalla Camera di commercio capoluogo di regione
Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha pubblicato nel proprio sito web il D.M. 16 aprile 2024 n. 147 che istituisce il Registro informatico nazionale di produttori e importatori di pneumatici soggetti agli obblighi di gestione degli pneumatici fuori uso (PFU), dando attuazione all'art. 7 del D.M. n. 182/2019.
Il Registro Pneumatici rappresenta uno strumento importante che contribuirà, tra l'altro, alla gestione corretta e sostenibile degli pneumatici che non possono più essere utilizzati.
L'iscrizione al Registro Pneumatici riguarda i produttori e gli importatori di pneumatici già operanti, compresi i soggetti che non dispongono di sede legale in Italia e i soggetti che commercializzano a distanza, i quali sono tenuti a rendere visibile nel proprio sito web il numero di iscrizione al Registro, che deve essere comunicato alle piattaforme on-line utilizzate.
I nuovi produttori e importatori di pneumatici sono tenuti ad iscriversi al registro contestualmente all'inizio della loro attività.
L'iscrizione al registro va effettuata in via telematica, attraverso il portale messo a disposizione dalle Camere di commercio, entro 60 giorni dalla comunicazione dell'apertura delle iscrizioni, pubblicata sul sito web istituzionale del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE). Per la Regione Veneto la gestione sarà in carico alla Camera capoluogo di regione, che rilascerà, a ciascun produttore e importatore, un numero di iscrizione al Registro Pneumatici da riportare nei documenti commerciali.
Gli operatori, le amministrazioni e i cittadini possono consultare sul portale le informazioni relative alla gestione degli pneumatici fuori uso, le statistiche e gli elenchi di imprese iscritte.
ll Registro nazionale di produttori e importatori di pneumatici è parte integrante del Registro nazionale di produttori istituito dal D.M. 15 aprile 2024, n. 144.
Ufficio Unico Ambiente Veneto
Sede di Mestre
Camera di commercio di Venezia Rovigo,
via Forte Marghera, 151 - 30173 Mestre (VE),
Tel. 041786151 - 177
e-mail: ambiente@dl.camcom.it
*** (Notizia pubblicata il 11/06/2024) ***
NEWSLETTER
Vuoi conoscere le iniziative e gli eventi della Camera di Commercio?
Registrati gratuitamente al servizio La Camera Informa