Roma, 17 aprile 2024 'Giornata del Made In Italy'
Si è svolto a Roma, presso la sede di Unioncamere, lo scorso 17 aprile, il convegno nazionale dal titolo “Italia: un valore nel mondo”, che ha visto la presenza anche del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso.
Ad aprire i lavori, con un videomessaggio, è stato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ricordando l'universalità dell'Italia (che trova espressione nell'attività straordinaria delle sue imprese, capaci di alimentare il 2.6% degli scambi che avvengono sui mercati internazionali), e l'utilità delle Camere di commercio italiane all'estero, a supporto di tale dinamismo.
L'iniziativa ha rappresentato un'occasione importante per il Sistema camerale per dare visibilità a quanto il nostro Paese produce ed esporta con successo all'estero, che trova la sua fonte nella ricchezza e nella varietà dei nostri territori. Il tutto con un respiro nazionale e internazionale assicurato dalla partecipazione degli imprenditori di origine italiana che operano all'interno della rete di Assocamerestero.
Tre gli obiettivi della Giornata:
Nel corso dell'evento è stata presentata anche la recente ricerca di IPSOS che ha coinvolto 22 Paesi, illustrata da Nando Pagnoncelli, relativa alla percezione dell'Italia e dei prodotti italiani all'estero (che presentano il plusvalore dato dalla loro provenienza).
La giornata, alla quale ha partecipato in collegamento dall'America Latina anche il Presidente Pozza - che ha sottolineato l'importanza del ruolo delle Camere di Commercio italiane all'estero per affermare i prodotti fatti in Italia sui mercati internazionali - ha rappresentato un momento di riflessione sul futuro dell'Italia e sui fattori sui quali far leva per la promozione del Made in Italy, anche attraverso le comunità di italiani ed italici nel mondo.
All'evento hanno partecipato, oltre ai presenti in sala, collegate/collegati a distanza, le Camere di commercio italiane all'estero, le Camere di commercio italiane e gli Istituti Tecnologici Superiori interessati.
"Il Made in Italy è un brand trasversale che accomuna tutte le nostre imprese: è il biglietto da visita dell'Italia all'estero. Racchiude una cultura imprenditoriale che simboleggia l'eccellenza nei campi più svariati, dall'arredamento al design, dalla moda all'agroalimentare. Raccontare il Made in Italy, oggi, significa raccontare la storia delle persone che alimentano il nostro tessuto imprenditoriale giorno dopo giorno, la storia di due milioni di lavoratori, ed è anche per questo che va sempre più tutelato, promosso e valorizzato”.
Andrea Prete, Presidente di Unioncamere
"Le Camere italiane all'estero rappresentano un valore per l'Italia: grazie al ruolo che occupano nelle comunità d'affari dei paesi in cui vivono e operano sono sempre più “rete di reti”, non solo di business ma anche istituzionali. Il cuore della nostra attività resta il sostegno all'export delle filiere chiave del made in Italy - dall'alimentare alla meccanica - e la promozione dei territori, in termini sia di produzioni tipiche, sia di attrattività turistica. Ma lo stiamo facendo in maniera diversa dal passato: integrando servizi e fonti di finanziamento, digitalizzando le modalità di erogazione, orientando le imprese a incorporare la sostenibilità ambientale e sociale tra le loro leve di competitività".
Mario Pozza, Presidente di Assocamerestero
*** (Notizia pubblicata il 18/04/2024) ***
NEWSLETTER
Vuoi conoscere le iniziative e gli eventi della Camera di Commercio?
Registrati gratuitamente al servizio La Camera Informa