Nuove procedure e obbligo domanda telematica dal 1° aprile 2023
La Camera di commercio Internazionale ha avviato alla fine del 2021 un progetto per la digitalizzazione dei carnet ATA che sostituirà entro fine 2026 il documento cartaceo.
La transizione al documento digitale rappresenterà per gli operatori interessati un beneficio rilevante in termini di semplificazione, ma anche di effettivo risparmio nel non dover più gestire i trasferimenti dei documenti cartacei tra la Camera e l'impresa e tra l'impresa e i diversi soggetti della filiera (Dogane, clienti, spedizionieri).
Si tratterà di gestire transizioni doganali digitali attraverso un'applicazione utilizzabile con dispositivi comuni (Smartphone e Tablet di qualsiasi tecnologia), con la quale il titolare del documento gestirà i propri Carnet (emessi in formato digitale) ed i relativi viaggi nei vari Paesi.
Dal punto di vista operativo, dal 1 aprile 2023 tutti i carnet ATA dovranno essere richiesti in via telematica tramite la piattaforma Cert'O accessibile tramite registrazione sul portale www.registroimprese.it. Nella sezione dedicata di Cert'ò i richiedenti dovranno compilare il “modello base”, inclusa la lista merci per cui si potrà utilizzare il file excel scaricabile dall'applicativo.
*** (Notizia pubblicata il 07/02/2023) ***
NEWSLETTER
Vuoi conoscere le iniziative e gli eventi della Camera di Commercio?
Registrati gratuitamente al servizio La Camera Informa