Richiesto pagamento
Un'imprenditore da poco iscritto al Registro Imprese della Camera di Commercio ha segnalato di aver ricevuto una proposta di pagamento di €386,57 da versare a favore di Grimaldi Caterina indicata come incaricata agli incassi per gli iscritti alla C.C.I.A.A. di Treviso.
Informiamo che si tratta di un'offerta commerciale che è assolutamente estranea alla Camera di Commercio.
L'unico importo che le imprese iscritte alla Camera di Commercio versano annualmente è il diritto annuale tramite modello F24 o pagoPA e la visibilità dell'impresa, una volta iscritta, viene garantita gratuitamente attraverso il portale nazionale www.registroimprese.it e su richiesta, sempre gratuita, nelle Venetodotcom.
In caso di dubbi, consigliamo alle imprese di rivolgersi alla propria associazione di categoria, al proprio professionista di fiducia ovvero alla Camera di Commercio, per avere conferma se si tratta o meno di un adempimento obbligatorio.
Inoltre, l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha messo a disposizione delle imprese un utile Vademecum dal titolo "IO NON CI CASCO! "Bollettini e moduli ingannevoli", il numero verde 800 166 661 e il sito www.agcm.it per i consumatori che volessero segnalare presunti casi di pratiche commerciali scorrette, pubblicità ingannevole e occulta.
Dal 2022, inoltre, inviamo via PEC a tutte le nuove imprese iscritte una comunicazione di benvenuto nel quale avvisiamo di fare attenzione a queste proposte ingannevoli.
*** (Notizia pubblicata il 07/09/2022) ***
NEWSLETTER
Vuoi conoscere le iniziative e gli eventi della Camera di Commercio?
Registrati gratuitamente al servizio La Camera Informa