Home Page / eventi, concorsi e bandi / Formazione e corsi / Corso e-learning sulla Green economy e certificazioni ambientali
Corso base in modalità e-learning sulla CSR
*****
La Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura di Treviso, tramite lo Sportello CSR e Ambiente e le competenze tecniche della sua Azienda Speciale, Treviso Tecnologia (dal 2 gennaio 2014 trasformata in t²i, società consortile per l'innovazione), ha deciso di realizzare un nuovo corso in modalità e-learning, rivolto ad imprese, consulenti, insegnanti, studenti universitari e degli istituti scolastici superiori, Pubbliche Amministrazioni e privati cittadini, interessati ad approfondire le principali tematiche ambientali, affini da sempre alla Responsabilità Sociale d'Impresa.
Il corso vuole approfondire alcune conoscenze specialistiche in ambito ambientale per uno sviluppo responsabile e sostenibile nel tempo, sempre più "green" e si inserisce all'interno degli obiettivi di miglioramento dei servizi alle imprese e ai cittadini offerti dall'Ente camerale trevigiano in tema di Responsabilità Sociale d'Impresa e sostenibilità ambientale, anche in considerazione delle disposizioni Comunitarie (dalla "Strategia di Lisbona" del 2000 proseguita poi con gli obiettivi di "Unione Europea 2020") e della sempre maggiore attenzione della società e dei consumatori alla tutela dell'ambiente e del risparmio energetico. Si propone di affrontare i contenuti di alcune norme volontarie riguardanti i Sistemi di Gestione (ambientali ed energetici), il Ciclo di vita di prodotto (LCA) e le etichette ambientali.
I temi trattati sono presentati in 6 sezioni:
Ogni sezione permette di apprendere le informazioni di base e le caratteristiche salienti delle specifiche tematiche ambientali tramite presentazioni audio-video (non scaricabili) e documenti di approfondimento (scaricabili).
A conclusione delle sezioni 3 e 6 sono inoltre presenti due questionari di autovalutazione che aiutano il corsista a testare quanto appreso nelle sezioni già visionate.
Ciò che si vuole trasmettere (che è poi la caratteristica principale di questo corso) è che l'applicazione di norme volontarie riguardanti i Sistemi di Gestione Ambientali, porta a numerosi vantaggi quali ad esempio: una gestione più accurata delle risorse impiegate ed un miglioramento della gestione della produzione, un risparmio energetico, un minor inquinamento ambientale, maggiori prestazioni energetiche, dei vantaggi nella partecipazione a bandi e gare d'appalto, un miglioramento dell'immagine aziendale, ecc...
A tal proposito si informa che è possibile utilizzare la piattaforma in qualsiasi momento della giornata e senza limiti di tempo.
Il corso verrà ritenuto concluso soltanto al termine della compilazione del questionario di valutazione finale dell'esperienza formativa, compilabile nella stessa piattaforma e-learning.
L'attestato di partecipazione verrà rilasciato esclusivamente ai corsisti che supereranno il test di valutazione finale (per il quale è previsto un unico tentativo).
Disponibile su YouTube il video promozionale del corso.
Modalità di partecipazione:
Si prega di effettuare l'iscrizione on-line
Costo di attivazione
€ 40 + IVA 22% = € 48,80
Pagamento:
il pagamento può essere fatto:
specificando nella causale: "corso e-learning Green".
La copia dell'ordine di bonifico (o l'attestazione originale del bollettino postale) dovrà pervenire via fax oppure email allo Sportello CSR e Ambiente (vedi riferimenti qui sotto)
Maggiori informazioni
Sportello CSR e Ambiente
Piazza Borsa, 3 - 31100 - Treviso
tel. 0422 595288
e-mail: sportellocsr@tb.camcom.it
NEWSLETTER
Vuoi conoscere le iniziative e gli eventi della Camera di Commercio?
Registrati gratuitamente al servizio La Camera Informa