Il sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti per la propria funzionalità. Continuando la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Per saperne di più consulta la nostra Cookie Policy | Chiudi avviso

Home Page / eventi, concorsi e bandi / Formazione e corsi / La tutela del consumatore nel nuovo Codice del consumo

La tutela del consumatore nel nuovo Codice del consumo

Ciclo di seminari informativi sui diritti del consumatore

Treviso, febbraio-dicembre 2006

Sala Conferenze della Camera di Commercio di Treviso

*****

La Camera di Commercio di Treviso, dopo gli incontri del 24 febbraio, del 26 maggio e del 22 settembre, prosegue l'attività divulgativa intrapresa in materia di nuovo Codice del consumo, entrato in vigore il 23 ottobre 2005.


Quarto incontro - 15 dicembre 2006
La garanzia per i difetti di conformità dei prodotti

Siamo giunti all'ultimo appuntamento in programma per il 2006 in materia di Codice del consumo, avente per tema la garanzia per i difetti di conformità dei prodotti.

Non è a tutti noto che in caso di vendita di beni mobili è il rivenditore il garante del prodotto, che la garanzia dura due anni dalla consegna del bene, che è obbligatoria e gratuita, che non può venire limitata ...
Ebbene, per coloro che ancora non sono informati al riguardo, per chi vuole approfondire le proprie conoscenze perché opera sul campo e per le imprese, che hanno precisi obblighi nei confronti dei clienti insoddisfatti, ma anche diritti da far valere verso i produttori o i precedenti rivenditori, l'incontro rappresenta un'opportunità da non perdere, un momento per arricchirsi e trovare risposte alle domande personali sull'argomento.

PROGRAMMA

  • Ore 9.00 Registrazione dei partecipanti

  • Ore 9.15 Presentazione
    dott. Marco D'Eredità - Segretario Generale Camera di Commercio di Treviso

  • Ore 9.30 L'ambito di applicazione della normativa
    • i difetti di conformità
    • I presupposti e il termine di durata della responsabilità del venditore
    Prof. Giovanni De Cristofaro - Professore ordinario presso l'Università degli studi di Ferrara, Facoltà di Giurisprudenza

  • Ore 10.30 I rimedi esperibili dal consumatore in caso di difetti di conformità dei prodotti
    • Garanzia legale e garanzia convenzionale
    Prof.ssa Carmela Camardi - Professore ordinario presso l'Università degli studi di Venezia, Facoltà di Economia

  • Ore 11.30 Il regresso del venditore nei confronti del produttore o del precedente rivenditore
    Prof. Giovanni De Cristofaro

  • Ore 11.45 Coffee break

  • Ore 12.10 I vantaggi della conciliazione in materia di diritti del consumatore
    Dott. Antonio Nascimben - Responsabile dei procedimenti di conciliazione ed arbitrato di Curia Mercatorum

  • Ore 12.30 Il ricorso alla giustizia ordinaria per la tutela del diritto alla conformità dei prodotti
    Avv. Elisabetta Bastianon - Giudice di pace in Bassano

  • Ore 12.50 Quesiti operativi e dibattito

  • Ore 13.30 Chiusura dei lavori
La partecipazione è gratuita

NOTE ORGANIZZATIVE

Sede
Sala Conferenze della Camera di Commercio di Treviso
Piazza Borsa, 3/B - Treviso

Orario
dalle 9.00 alle 13.30

Modalità di partecipazione:
È necessario compilare la scheda di adesione, inviandola via fax al numero 0422 595419, entro il 7 dicembre 2006.


Nel Codice è contenuta gran parte della disciplina dei diritti del consumatore, il quale viene tutelato in tutte le fasi del processo di acquisto, da quelle che precedono la stipulazione del contratto (con le norme sul diritto all'informazione, alla pubblicità veritiera, ecc.), a quelle conseguenti l'atto di acquisto in senso stretto, con il riconoscimento, tra l'altro, del diritto di recesso, del diritto alla garanzia biennale, del diritto al risarcimento (per i danni provocati da prodotti difettosi).
La conoscenza di tali disposizioni si rivela indispensabile sia per i consumatori e coloro che li tutelano, che per le stesse imprese, le quali operando in conformità alla normativa potranno attrarre la clientela e acquisire di un vantaggio competitivo nei confronti dei concorrenti.

Il percorso informativo si articola su quattro seminari, che approfondiranno le seguenti tematiche:

Ciclo di seminari informativi sul Nuovo Codice del Consumo
Quarto incontroLa protezione del consumatore quando il bene non risulta conforme al contratto di vendita15 dicembre 2006

Gli atti e i materiali dei seminari sono disponibili nella relativa sezione.

Per informazioni
Ufficio Tutela del Consumatore
tel. 0422 595238 - 360
fax 0422 595419
e-mail: tut@tv.camcom.it

Incontri già effettuati
Primo incontro - 24 febbraio 2006
La tutela del consumatore nel nuovo Codice del Consumo
La Camera di Commercio di Treviso prosegue l'attività divulgativa intrapresa in materia di regolazione del mercato e tutela del consumatore, proponendo un ciclo di incontri dedicati al nuovo Codice del consumo, entrato in vigore il 23 ottobre 2005.

Nel `Codice è contenuta gran parte della disciplina dei diritti del consumatore, il quale viene tutelato in tutte le fasi del processo di acquisto, da quelle che precedono la stipulazione del contratto (con le norme sul diritto all'informazione, alla pubblicità veritiera, ecc.), a quelle conseguenti l'atto di acquisto in senso stretto, con il riconoscimento, tra l'altro, del diritto di recesso, del diritto alla garanzia biennale, del diritto al risarcimento (per i danni provocati da prodotti difettosi).
La conoscenza di tali disposizioni si rivela indispensabile sia per i consumatori e coloro che li tutelano, che per le stesse imprese, le quali operando in conformità alla normativa potranno attrarre la clientela e acquisire di un vantaggio competitivo nei confronti dei concorrenti.

PROGRAMMA
  • Ore 9.30 Registrazione dei partecipanti

  • Ore 9.45 Presentazione
    dott. Renato Chahinian - Segretario Generale Camera di Commercio di Treviso

  • Ore 10.00 Le finalità, le novità e i limiti del nuovo codice
    • Il consumatore e i suoi diritti
    • La garanzia biennale per i difetti di conformità
    Prof. Avv. Luigi Garofalo -Professore ordinario presso l'Università degli studi di Padova, Facoltà di Giurisprudenza

  • Ore 10.40 I contratti dei consumatori
    • Particolari modalità di conclusione dei contratti
    • Il diritto di recesso
    Prof. Avv. Gianluca Sicchiero - Professore ordinario presso l'Università degli studi di Venezia, Facoltà di Economia

  • Ore 11.20 Coffee break

  • Ore 11.40 Le azioni a tutela del consumatore e l'accesso alla giustizia
    Avv. Nicola Todeschini - Avvocato in Conegliano e membro dello Studio legale Consumerlaw

    <`/li>
  • Ore 12.10 Il contributo dei giudici alla tutela del consumatore
    Avv. Massimo Zampese - Giudice di pace in Treviso

  • Ore 12.40 La conciliazione in materia di consumo e l'esperienza della Camera di Commercio di Treviso
    Dott. Antonio Nascimben - Responsabile dei procedimenti di conciliazione ed arbitrato di Curia Mercatorum

  • Ore 13.00 Quesiti operativi e dibattito

  • Ore 13.30 Chiusura dei lavori
NOTE ORGANIZZATIVE
Orario:
dalle 9.30 alle 13.30

Modalità di partecipazione:
Gli interessati dovevano compilare la scheda di adesione, inviandola via fax al numero 0422 595419, entro il 16 febbraio 2006.

Secondo incontro - 26 maggio 2006
Il diritto del consumatore all'informazione, alla sicurezza e qualità dei prodotti
Questo seminario è entrato nel vivo della nuova disciplina, con l'esame della tutela preventiva, di carattere diffuso ed anticipato, delineata dal legislatore nell'interesse del consumatore.
In particolare, sono stati esaminati il diritto all'informazione, il diritto alla correttezza dei messaggi pubblicitari e il diritto alla sicurezza dei beni immessi sul mercato, per il quale è prevista una protezione tendente a depurare il mercato dai prodotti pericolosi, nonché una tutela successiva, di tipo risarcitorio, attraverso la disciplina della responsabilità del produttore.

L'importanza delle informazioni di cui sopra è evidente se si considera che &`egrave; vietata la circolazione di beni privi di etichette, avvertimenti e istruzioni per l'uso o recanti tali indicazioni non in lingua italiana, e che gravano non poche responsabilità su coloro che, ad es., immettono sul mercato prodotti pericolosi o con false diciture relative all'origine.

L'iniziativa era destinata a tutti coloro che intendono conoscere e la natura delle informazioni di cui il consumatore necessita per orientarsi al momento dell'acquisto, e i requisiti che garantiscono la sicurezza del prodotto, siano essi potenziali acquirenti di beni e servizi che operatori economici o professionisti.

PROGRAMMA
  • Ore 9.30 Registrazione dei partecipanti

  • Ore 9.45 Presentazione
    dott. Renato Chahinian - Segretario Generale Camera di Commercio di Treviso

  • Ore 10.00 Le corrette modalità di informazione e presentazione del prodotto
    • Le indicazioni relative ai prezzi, ai consumi, all'origine, alle istruzioni e avvertenze per l'uso, alle marcature (le regole generali e di settore)
    • Accenni alla disciplina dei messaggi pubblicitari
    Prof. Giovanni De Cristofaro - Professore ordinario presso l'Università degli studi di Ferrara, Facoltà di Giurisprudenza

  • Ore 10.45 La disciplina orizzontale e verticale della sicurezza dei prodotti
    • La nozione di "prodotto sicuro"
    • Gli obblighi del produttore e del distributore
    Dott.ssa Antonella D'Alessandro - Reggente ufficio D4, Sicurezza e conformità dei prodotti (DGAMTC) del Ministero delle Attività produttive

  • Ore 11.30 Coffee break

  • Ore 11.50 La tutela del "made in" e la disciplina comunitaria dell'origine
    Dott. Vincenzo De Deo - Responsabile dell'Ufficio Antifrode dell'Agenzia delle Dogane per il `Veneto

  • Ore 12.20 L'onere del consumatore di informarsi
    • L'accertamento delle violazioni
    • Le responsabilità del produttore e del fornitore per i danni cagionati da prodotti difettosi
    Avv. Domenico Romito - Presidente Consulta giuridica della Federconsumatori

  • Ore 12.50 Quesiti operativi e dibattito

  • Ore 13.15 Chiusura dei lavori
NOTE ORGANIZZATIVE
Orario:
dalle 9.30 alle 13.15

Modalità di partecipazione:
Gli interessati dovevano compilare la scheda di adesione, inviandola via fax al numero 0422 595419, entro il 18 maggio 2006.

Terzo incontro - 22 settembre 2006
La tutela del consumatore che conclude contratti anomali (al di fuori della sede dell'impresa, a distanza, via internet) anche ricorrendo al credito al consumo
Siamo giunti al 3° appuntamento in programma per il 2006 in materia di Codice del consumo, avente per tema il contratto "anomalo", ovvero stipulato dal consumatore in situazioni particolari (al suo domicilio, per corrispondenza, via internet ecc.), tali da rendere quest'ultimo particolarmente debole nei confronti dell'interlocutore professionale.

Per gli interessati si tratta di un appuntamento utile per approfondire le proprie conoscenze relative al diritto di recesso (da esercitarsi entro un determinato periodo di tempo dalla sottoscrizione del contratto, senza temere alcuna penalità, specificarne il motivo, e soprattutto senza subirne conseguenze).

Nel corso della giornata, oltre alla trattazione delle diverse tipologie di contratti anomali e del diritto di recesso, si porterà a conoscenza dei partecipanti un'altra importante novità contenuta nel Codice, che riguarda il credito al consumo e si riferisce in particolare agli effetti dell'esercizio del recesso sull'eventuale contratto di finanziamento collegato al contratto di fornitura o di acquisto.

L'iniziativa è destinata a tutti coloro che intendono documentarsi sugli strumenti legislativi a tutela del consumatore che acquista "a distanza" o "al di fuori dei locali commerciali", anche con ricorso al credito al consumo.

PROGRAMMA
  • Ore 9.30 Registrazione dei partecipanti

  • Ore 9.45 Presentazione
    dott. Marco D'Eredità - Vice Segretario Generale Vicario Camera di Commercio di Treviso, Responsabile della Tutela del consumatore e della Fede Pubblica della Provincia di Treviso

  • Ore 10.00 Le diverse tipologie di contratti anomali
    • contratti a distanza
    • contratti stipulati al di fuori dei locali commerciali
    • contratti stipulati via internet
    Prof. Giovanni De Cristofaro - Professore ordinario presso l'Università degli studi di Ferrara, Facoltà di Giurisprudenza

  • Ore 10.45 Il diritto di recesso: esercizio ed effetti
    Avv. Annarita Campisi - Avvocato in Padova, Componente del Consiglio generale nazionale di Adiconsum

  • Ore 11.30 Coffee break

  • Ore 11.50 Effetti dell'esercizio del diritto di recesso sull'eventuale contratto di finanziamento collegato al contratto di fornitura o di acquisto
    Prof. Matteo De Poli - Professore associato presso l'Università degli studi di Padova, Facoltà di Giurisprudenza

  • Ore 12.20 Il cre`dito al consumo e i rapporti consumatore/società finanziaria
    Dott. Vieri Bencini - Amministratore Delegato di Sigla Finanziaria SPA (in rappresentanza di ASSOFIN)

  • Ore 12.45 Quesiti operativi e dibattito

  • Ore 13.15 Chiusura dei lavori
NOTE ORGANIZZATIVE
Orario:
dalle 9.30 alle 13.30

Modalità di partecipazione:
Gli interessati dovevano compilare la scheda di adesione, inviandola via fax al numero 0422 595419, entro il 14 settembre 2006.

|

NEWSLETTER

Vuoi conoscere le iniziative e gli eventi della Camera di Commercio?
Registrati gratuitamente al servizio La Camera Informa