Il sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti per la propria funzionalità. Continuando la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Per saperne di più consulta la nostra Cookie Policy | Chiudi avviso

Home Page / eventi, concorsi e bandi / Formazione e corsi / Incoterms® e pagamenti internazionali

Incoterms® e pagamenti internazionali

Criticità ed impatto sui rischi operativi dell'impresa

Belluno, 5 dicembre 2017
ore 14.00-18.00

Sala Luciani della Camera di Commercio

*****

Presentazione

Le condizioni di resa delle merci - Incoterms® - e le ripercussioni che le stesse possono avere sulla scelta delle forme di pagamento nelle operazioni di compravendita internazionale sono i temi, che durante il seminario saranno affrontati in un'ottica pratico-operativa.

Programma

  • ore 14.00 Registrazione dei partecipanti
  • ore 14.10 Incoterms® e pagamenti internazionali
    • Struttura degli Incoterms® e regole per individuare il punto di criticità: clausole alla partenza e all'arrivo
    • Ripartizione degli Incoterms® in base alla modalità di trasporto e al gruppo di appartenenza
    • Aspetti di criticità da tener presente nell'uso dei vari Incoterms®: consegna, trasferimento rischi e responsabilità, trasferimento diritti proprietà, modalità trasporto, dogana, fiscalità
    • Implicazioni operative nella scelta dell'Incoterms® rispetto alle varie forme di pagamento previste negli scambi internazionali
    • Scelta degli Incoterms® in relazione al tipo di merce (in serie o customizzata)
  • ore 17.30 Dibattito e risposta a quesiti
  • ore 18.00 Chiusura del seminario

Relatore: Antonio Di Meo - consulente in Tecniche del commercio internazionale

NOTE ORGANIZZATIVE

Sede
Sala Luciani della sede camerale di Belluno - Piazza Santo Stefano 17 (come raggiungerci)

Destinatari
Imprenditori, Responsabili commerciali, Aree Amministrazione ed Estero

Modalità di partecipazione
È richiesta l'iscrizione on line (box ad inizio pagina)
L'adesione al seminario si intende perfezionata con il pagamento della quota di partecipazione e con l'invio della relativa ricevuta del bonifico, da effettuarsi entro 3 giorni lavorativi dall'iscrizione.

Termine per l'iscrizione
1° dicembre 2017, o ad esaurimento dei posti disponibili

Quota di partecipazione
euro 100,00 + IVA (euro 122,00) a persona

Il pagamento dovrà essere effettuato entro 3 giorni lavorativi dalla registrazione a mezzo bonifico bancario presso Cassa di Risparmio del Veneto, filiale di corso Garibaldi 22/26 - 35122 Padova - IBAN IT42 V062 2512 1861 0000 0460 075 specificando nella causale:
"Rif.: 6954"
Copia del bonifico deve essere inviato tramite email a: Ufficio Promozione Estero promozione.estero@tb.camcom.it

Documentazione:
Ai partecipanti verrà consegnata una guida appositamente predisposta

Segreteria organizzativa
Ufficio Promozione Estero
Belluno: tel. 0437 955135
e-mail: promozione.estero@tb.camcom.it

|

NEWSLETTER

Vuoi conoscere le iniziative e gli eventi della Camera di Commercio?
Registrati gratuitamente al servizio La Camera Informa