Home Page / eventi, concorsi e bandi / Formazione e corsi / Il credito documentario: dall'accordo contrattuale all'incasso
Seminario di aggiornamento in commercio estero
Treviso, 16 maggio - Belluno, 26 giugno 2017
9.00 - 17.30
Camera di Commercio Treviso (Sala Conferenze) Belluno (Sala Luciani)
*****
Il credito documentario, pur essendo la forma di pagamento più diffusa nelle transazioni commerciali con i Paesi extra comunitari, può presentare problematiche tali da comprometterne il livello di sicurezza.
Il seminario intende evidenziare le criticità che gli operatori economici devono affrontare con particolare attenzione, dal momento dell'accordo contrattuale e fino all'incasso, nella consapevolezza dei ruoli e responsabilità degli attori che intervengono nel processo - banca e spedizioniere - per evitare o ridurre il rischio delle "riserve" e condurre a buon fine la transazione.
Sede
Sala Conferenze della sede camerale di Treviso - piazza Borsa, 3/b - Treviso (come raggiungere la sede)
Sala Luciani della sede camerale di Belluno - piazza S. Stefano, 17 - Belluno (come raggiungere la sede)
Destinatari
Imprenditori, Responsabili commerciali, Aree Amministrazione ed Estero
Modalità di partecipazione:
Si prega di effettuare l'iscrizione on-line (box ad inizio pagina).
L'adesione al seminario si intende perfezionata con il pagamento della quota di partecipazione e con l'invio della relativa ricevuta del bonifico, da effettuarsi entro 3 giorni lavorativi dall'iscrizione.
Termine per le adesioni:
12 maggio 2017 entro le ore 12.00 o ad esaurimento dei posti disponibili, per il seminario del 16 maggio a Treviso
20 giugno 2017 o ad esaurimento dei posti disponibili, per il seminario del 26 giugno a Belluno
Quota di partecipazione
Seminario del 16 maggio: euro 150,00 + IVA (euro 183,00) a persona
Seminario del 26 giugno : euro 120,00 + IVA (euro 146,40) a persona
Il pagamento dovrà essere effettuato entro 3 giorni lavorativi dalla registrazione a mezzo bonifico bancario presso Cassa di Risparmio del Veneto, filiale di corso Garibaldi 22/26 - 35122 Padova - IBAN IT42 V062 2512 1861 0000 0460 075 specificando nella causale:
- Rif.: A6568TV per il seminario del 16 maggio a Treviso;
- Rif.: B6568BL per il seminario del 26 giugno a Belluno;
Copia del bonifico deve essere inviato tramite email a: Ufficio Promozione Estero promozione.estero@tb.camcom.it.
Documentazione
Ai partecipanti verrà consegnata una dispensa appositamente predisposta. La documentazione del seminario sui crediti documentari comprende - per il seminario del 16 maggio a Treviso - la pubblicazione della Camera di Commercio Internazionale "UCP 600".
Segreteria organizzativa
Ufficio Promozione Estero
Treviso: tel. 0422 595313-274 - fax 0422 595682
Belluno: tel. 0437 955135
promozione.estero@tb.camcom.it
NEWSLETTER
Vuoi conoscere le iniziative e gli eventi della Camera di Commercio?
Registrati gratuitamente al servizio La Camera Informa